Header Biblioteca Manipa
Menu
  • Home
  • Narrativa
  • Poesia
  • Saggistica
  • Hometelling
  • Autori
Menu

Ritratti e un vecchio sogno

Posted on 22 Febbraio 2024 by MANIPA

Un viaggio in Sudafrica diventa per Davud, esule iraniano giornalista ad Amsterdam, la rivelazione delle proprie radici più profonde, il recupero del proprio passato, la scoperta di un’affinità di ricerca d’identità, la storia di un innamoramento, forse di una donna, forse di un paese e della sua poesia. Da quando mette piede sulla bruna terra africana, Davud si sente a casa e scopre di essere vissuto da straniero in quell’Olanda che l’ha accolto come rifugiato politico e di cui ha acquisito la lingua, la nazionalità e i costumi. Le montagne, il cielo azzurrobruciato, il sole accecante, i villaggi con le loro casupole elementari e i loro abitanti, tutto gli evoca la patria da cui è dovuto fuggire, con tale forza da invadere anche i suoi sogni: ogni notte la sua stanza d’albergo diventa luogo d’incontro di figure del suo passato, fino alla comparsa di Attar, Malek, Soraya, Rumi e Forugh, gli antichi compagni di resistenza contro il regime dello scià, tre giustiziati e due imprigionati, gli amici perduti che da quel momento si porterà con sé. È a loro che riferisce le sue esperienze sudafricane ed è Attar che se ne fa narratore, aggiungendo al racconto di Davud il proprio, quello del viaggio parallelo dei suoi compagni segreti, testimoni della cultura persiana e di una strenua lotta per la libertà, ma anche voce di chi, richiamato dalla tomba, riscopre le gioie, i minuti piaceri, il miracolo quotidiano del tornare a vivere.

Kader Abdolah

Iperborea

224

9788870911503

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Condividi su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…

Correlati


Scopri di più da Manipa

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Categoria: Narrativa

Navigazione articoli

← Risalendo il Santa Cruz. L’esplorazione della Patagonia
Ritratto di Jennie →

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Post recenti

  • Alexandre Dumas e il Castello del Leone: Astrodomologia di una Rovina 27 Luglio 2026
  • Solstizio d’estate 2026: Sole, pietre antiche e… i fratelli Karamazov 21 Giugno 2026
  • Federico García Lorca e Poeta a Nuova York: la parola al cospetto dell’abisso 5 Giugno 2026
  • Guadalupe Nettel: la scrittrice che abita il confine 27 Maggio 2026
  • Louis-Ferdinand Céline Viaggio al termine della notte 27 Maggio 2026

Search

Tags

Acquario Adelphi astrologhia Astrologhìa Astrologia Brodskij calendario delle scrittrici Capricorno Cela Contemporanei (dal 2000) Crocetti Editore Einaudi Feltrinelli Francia Gemelli Grandi classici guerra Il calendario delle scrittrici Il Mulino Italia L'Orma Editore libreria libri a braccetto Maggio Mittel Europa Mondo arabo Nobel Nord America percorsi Pesci poesia Roma Roth Russia Scrittrici Sellerio Shirley Jackson Spagna Steinbeck tema natale testo a fronte Toro Turchia Utopia viaggio

Reparti

  • Autori
  • Libri
    • Editoriali
    • Hometelling
    • Narrativa
      • Giallistica
    • Poesia
    • Saggistica
      • Critica
      • Filosofia
      • Politica e società
      • Storia
  • Riviste
Manipa collage

Archive

  • Luglio 2026
  • Giugno 2026
  • Maggio 2026
  • Aprile 2026
  • Marzo 2026
  • Febbraio 2026
  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Aprile 2025
  • Febbraio 2025
  • Dicembre 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Maggio 2023

Recent Posts

  • Alexandre Dumas e il Castello del Leone: Astrodomologia di una Rovina

    Alexandre Dumas e il Castello del Leone: Astrodomologia di una Rovina

    Luglio 27, 2026
  • Solstizio d'estate 2026: Sole, pietre antiche e... i fratelli Karamazov

    Solstizio d'estate 2026: Sole, pietre antiche e... i fratelli Karamazov

    Giugno 21, 2026
  • Federico García Lorca e Poeta a Nuova York: la parola al cospetto dell'abisso

    Federico García Lorca e Poeta a Nuova York: la parola al cospetto dell'abisso

    Giugno 5, 2026
  • Guadalupe Nettel: la scrittrice che abita il confine

    Guadalupe Nettel: la scrittrice che abita il confine

    Maggio 27, 2026
  • Louis-Ferdinand Céline Viaggio al termine della notte

    Louis-Ferdinand Céline Viaggio al termine della notte

    Maggio 27, 2026

Tag

Acquario (3) Adelphi (3) astrologhia (16) Astrologhìa (9) Astrologia (17) Brodskij (6) calendario delle scrittrici (1) Capricorno (7) Cela (1) Contemporanei (dal 2000) (2) Crocetti Editore (2) Einaudi (2) Feltrinelli (2) Francia (2) Gemelli (16) Grandi classici (11) guerra (1) Il calendario delle scrittrici (2) Il Mulino (2) Italia (1) L'Orma Editore (2) libreria (1) libri a braccetto (1) Maggio (1) Mittel Europa (3) Mondo arabo (5) Nobel (24) Nord America (2) percorsi (3) Pesci (4) poesia (4) Roma (1) Roth (1) Russia (34) Scrittrici (60) Sellerio (3) Shirley Jackson (4) Spagna (1) Steinbeck (1) tema natale (1) testo a fronte (3) Toro (8) Turchia (18) Utopia (1) viaggio (2)

Categorie

Autori Critica Editoriali Filosofia Giallistica Hometelling Libri Narrativa Poesia Politica e società Riviste Saggistica Storia

Categorie

  • Autori (38)
  • Libri (950)
    • Editoriali (11)
    • Hometelling (5)
    • Narrativa (919)
      • Giallistica (4)
    • Poesia (6)
    • Saggistica (12)
      • Critica (2)
      • Filosofia (1)
      • Politica e società (2)
      • Storia (5)
  • Riviste (2)
©2026 Manipa

%d