Header Biblioteca Manipa
Menu
  • Home
  • Narrativa
    • Giallistica
  • Poesia
  • Saggistica
    • Critica
    • Filosofia
    • Politica e società
    • Storia
  • Teatro
  • Riviste
  • Hometelling
  • Autori
  • Agenda
Menu

Oceano. Una navigazione filosofica

Posted on 22 Febbraio 2024 by MANIPA

Dipendiamo dal mare come risorsa per respirare, per nutrirci, e anche per sognare. Il mare fa parte del nostro ambiente pur restando un mondo altro, temibile quanto irresistibilmente suggestivo, un altrove radicale. Ma è proprio questa sua alterità a permetterci di ripensarlo da una prospettiva inedita, per capire in che misura esso ha fatto di noi quello che siamo, indicandoci quello che dovremmo diventare. Questo libro è un viaggio dentro il mare aperto, leggendo queste pagine salpiamo come Ulisse per iniziare un’avventura, siamo un pensiero in movimento. Ci scopriamo accanto all’autore mentre attraversa l’Oceano su una barca a vela in veste di marinaio/filosofo. Perché navigare ci trasforma, asseconda il nostro desiderio di conoscenza e apre le porte della percezione. Veleggiare dentro uno spazio di libertà senza confini che dialoga con il cielo muta radicalmente il nostro rapporto con l’ambiente, con le persone e persino con gli oggetti. La barca diventa una scuola di vita che ci obbliga a pensare ogni cosa da capo per agire in modo nuovo. Dà vita a una forma di conoscenza attiva, costruita dall’azione: una filosofia del mare. Grazie a cartografie stranianti e inversioni di prospettiva, Roberto Casati fa vacillare le nostre opinioni e certezze «terrestri», per introdurci a nuovi valori e responsabilità, suggerendo risposte alle nostre mancanze o colpe verso la natura e il mondo che ci circonda: dal ruolo del plancton al soccorso in mare dei migranti. Perché «sulla spiaggia davanti al mare aperto c’è chi incontra un limite e si ferma, e chi invece scorge una possibilità e si imbarca». «La filosofia e il mare sono legati a doppio filo. Voglio proporre un’ipotesi: non la filosofia in sé, ma la filosofia come si è consolidata e tramandata, nel modo in cui la conosciamo, nasce dal mare, dal confronto esigente con qualcosa che non comprendiamo ma con cui dobbiamo interagire».

Roberto Casati

Einaudi

216

9788806252441

Condividi:

  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

← Oceano mare
Odissea →

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Search

Tags

66thand2nd Abitare America Latina Angola Astrologia Capricorno Cina Contemporanei (dal 2000) Cparicorno Crocetti Editore Diari Donzelli Einaudi Europa Feltrinelli Francia Giappone Grandi classici Il calendario delle scrittrici Il Mulino Irlanda Italia Keller L'Orma Editore Leone letteratura Mattioli1885 Mittel Europa Mondo arabo Nobel Nord America Persia poesia Portoghese Premiati Racconti Roma Russia Scrittrici Sellerio Shirley Jackson testo a fronte Toro Turchia viaggio

Reparti

  • Autori
  • Libri
    • Editoriali
    • Hometelling
    • Narrativa
      • Giallistica
    • Poesia
    • Saggistica
      • Critica
      • Filosofia
      • Politica e società
      • Storia
  • Riviste
Manipa collage

Archive

  • Dicembre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Aprile 2025
  • Febbraio 2025
  • Dicembre 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024

Articoli recenti

  • Simone de Beauvoir e il femminile
  • Capricorno che scrive: sei vite, un solo destino di responsabilità
  • “Terra” di Ruy Duarte de Carvalho
  • La strada per Be’er Sheva di Ethel Mannin – romanzo intenso sulla Palestina del Novecento

Tag

66thand2nd (1) Abitare (1) America Latina (1) Angola (1) Astrologia (1) Capricorno (7) Cina (1) Contemporanei (dal 2000) (2) Cparicorno (1) Crocetti Editore (1) Diari (1) Donzelli (1) Einaudi (1) Europa (1) Feltrinelli (1) Francia (1) Giappone (1) Grandi classici (5) Il calendario delle scrittrici (1) Il Mulino (2) Irlanda (1) Italia (1) Keller (1) L'Orma Editore (2) Leone (1) letteratura (1) Mattioli1885 (1) Mittel Europa (2) Mondo arabo (5) Nobel (23) Nord America (1) Persia (1) poesia (1) Portoghese (1) Premiati (1) Racconti (1) Roma (1) Russia (24) Scrittrici (43) Sellerio (3) Shirley Jackson (4) testo a fronte (3) Toro (1) Turchia (18) viaggio (1)

Categorie

Autori Critica Editoriali Filosofia Giallistica Hometelling Libri Narrativa Poesia Politica e società Riviste Saggistica Storia

Categorie

  • Autori (20)
  • Libri (945)
    • Editoriali (3)
    • Hometelling (4)
    • Narrativa (927)
      • Giallistica (4)
    • Poesia (5)
    • Saggistica (11)
      • Critica (2)
      • Filosofia (1)
      • Politica e società (2)
      • Storia (5)
  • Riviste (2)
©2026 Manipa
%d