Header Biblioteca Manipa
Menu
  • Home
  • Narrativa
    • Giallistica
  • Poesia
  • Saggistica
    • Critica
    • Filosofia
    • Politica e società
    • Storia
  • Teatro
  • Riviste
  • Hometelling
  • Autori
  • Agenda
Menu

Le ossa parlano

Posted on 22 Febbraio 2024 by MANIPA

Un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane. È il cadavere di un bambino. Michela Gambino della scientifica di Aosta, nel privato tanto fantasiosamente paranoica da far sentire Rocco Schiavone spesso e volentieri in un reparto psichiatrico, ma straordinariamente competente, riesce a determinare i principali dettagli: circa dieci anni, morte per strangolamento, probabile violenza. L’esame dei reperti, un’indagine complessa e piena di ostacoli, permette infine di arrivare a un nome e a una data: Mirko, scomparso sei anni prima. La madre, una donna sola, non si era mai rassegnata. L’ultima volta era stato visto seduto su un muretto, vicino alla scuola dopo le lezioni, in attesa apparentemente di qualcuno. Un cold case per il vicequestore Schiavone, che lo prende non come la solita rottura di decimo livello, ma con dolente compassione, e con il disgusto di dover avere a che fare con i codici segreti di un mondo disumano. Un’indagine che lo costringe alla logica, a un procedere sistematico, a decifrare messaggi e indizi provenienti da ambienti sotterra-nei. E a collaborare strettamente con i colleghi e i sottoposti, dei quali conosce sempre più da vicino le vite private: gli amori spericolati di Antonio, il naufragio di Italo, le recenti sistemazioni senti-mentali di Casella e di Deruta, persino l’inattesa sensibilità di D’Intino, le fissazioni in fondo comiche dei due del laboratorio. Lo circondano gli echi del passato di cui il fantasma di Marina, la moglie uccisa, è il palpitante commento. Si accorge sempre più di essere inadeguato ad altri amori. È come se la solitudine stesse diventando l’esigente compagna di cui non si può fare a meno. Questa è l’indagine forse più crudele di Rocco Schiavone.

Antonio Manzini

Sellerio

416

9788838942990

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Condividi su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
  • Condividi su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

← Le ombre bianche
Le pecore e il pastore →

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Search

Tags

66thand2nd Abitare Acquario America Latina Angola Astrologia Capricorno Cina Contemporanei (dal 2000) Cparicorno Crocetti Editore Diari Donzelli Einaudi Europa Feltrinelli Francia Giappone Grandi classici Il calendario delle scrittrici Il Mulino Irlanda Italia Keller L'Orma Editore Leone letteratura Mattioli1885 Mittel Europa Mondo arabo Nobel Nord America Persia poesia Portoghese Premiati Roma Russia Scrittrici Sellerio Shirley Jackson testo a fronte Toro Turchia viaggio

Reparti

  • Autori
  • Libri
    • Editoriali
    • Hometelling
    • Narrativa
      • Giallistica
    • Poesia
    • Saggistica
      • Critica
      • Filosofia
      • Politica e società
      • Storia
  • Riviste
Manipa collage

Archive

  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Aprile 2025
  • Febbraio 2025
  • Dicembre 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024

Articoli recenti

  • Scrittori del Segno dell’Acquario nella Biblioteca Manipa: Visionari e Innovatori della Letteratura
  • Simone de Beauvoir e il femminile
  • Capricorno che scrive: sei vite, un solo destino di responsabilità
  • “Terra” di Ruy Duarte de Carvalho

Tag

66thand2nd (1) Abitare (1) Acquario (1) America Latina (1) Angola (1) Astrologia (1) Capricorno (7) Cina (1) Contemporanei (dal 2000) (2) Cparicorno (1) Crocetti Editore (1) Diari (1) Donzelli (1) Einaudi (1) Europa (1) Feltrinelli (1) Francia (1) Giappone (1) Grandi classici (5) Il calendario delle scrittrici (1) Il Mulino (2) Irlanda (1) Italia (1) Keller (1) L'Orma Editore (2) Leone (1) letteratura (1) Mattioli1885 (1) Mittel Europa (2) Mondo arabo (5) Nobel (23) Nord America (1) Persia (1) poesia (1) Portoghese (1) Premiati (1) Roma (1) Russia (24) Scrittrici (43) Sellerio (3) Shirley Jackson (4) testo a fronte (3) Toro (1) Turchia (18) viaggio (1)

Categorie

Autori Critica Editoriali Filosofia Giallistica Hometelling Libri Narrativa Poesia Politica e società Riviste Saggistica Storia

Categorie

  • Autori (21)
  • Libri (946)
    • Editoriali (3)
    • Hometelling (4)
    • Narrativa (927)
      • Giallistica (4)
    • Poesia (5)
    • Saggistica (11)
      • Critica (2)
      • Filosofia (1)
      • Politica e società (2)
      • Storia (5)
  • Riviste (2)
©2026 Manipa
%d