Header Biblioteca Manipa
Menu
  • Home
  • Narrativa
    • Giallistica
  • Poesia
  • Saggistica
    • Critica
    • Filosofia
    • Politica e società
    • Storia
  • Teatro
  • Riviste
  • Hometelling
  • Autori
  • Agenda
Menu
Biblioteca Manipa

Breve storia del tardo impero ottomano

Posted on 6 Marzo 20246 Marzo 2024 by MANIPA

Un appassionante viaggio nel cuore dell’Impero ottomano, il «malato d’Europa», alle prese con le sfide della modernità.
Già per il fatto singolare di essere esteso su tre continenti e di essere la porta tra di essi, l’Impero ottomano era lo Stato più cosmopolita e (come sovente è ricordato) con elevati livelli di tolleranza tra popoli culture e religioni. Questo è forse il motivo per cui oggi, in tempi di crescenti rivalità etniche, sembra aumentare la curiosità verso di esso da parte di coloro che si interessano di storia. Scomparve subito dopo la fine della Grande Guerra quando era considerato da decenni il «grande malato» d’Europa. Ma era davvero così o questa considerazione era solo una rappresentazione delle narrazioni nazionalistiche fatte proprie dagli Stati-nazione?

breve storia del tardo impero ottomano longhitano

Per l’autore di questo libro, che racconta gli anni del tramonto tra il 1789 e il 1918, rispondere alla domanda significa ricostruire il modo in cui l’impero affrontava «la sfida essenziale di forgiare una risposta ottomana alla modernità», sfida della modernità che investiva in quell’epoca tutte le monarchie europee. E questa ricostruzione permette di tentare una visione diversa delle cose: «Non furono le dinamiche interne dell’impero ma il nuovo ordine internazionale a suonare la campana a morto del “malato d’Europa”. Sebbene non avesse il potere innato di trasformarsi in un nuovo tipo di impero più adatto all’epoca moderna, i suoi dirigenti avrebbero potuto prolungarne notevolmente la vita se nel 1914 avessero op-tato per la neutralità».

Lo scopo dello storico dell’Università di Princeton Hanioğlu è dunque quello di sfatare il mito negativo di una «concezione della tarda storia ottomana eccessivamente teleologica, risultato inevitabile e prevedibile del declino di un impero multinazionale», e in quanto tale destinato a un «crollo al ritmo incessante della marcia del progresso (di solito associato all’occidentalizzazione, alla secolarizzazione e al nazionalismo)». Privilegiando le tendenze e le analisi, rispetto agli eventi singoli e alle cifre, come richiede un’opera di sintesi, questa Breve storia oppone alle grandi astrazioni ideologiche (riassumibili nei termini di arretratezza orientale/modernità occidentale) le concrete contraddizioni proprie della vita della società ottomana in tutte le sue sfaccettature: esamina il permanente contrasto tra centralismo e governi locali, i burrascosi cambiamenti socioeconomici, quelli culturali, la necessità di integrare le politiche ottomane entro il quadro contemporaneo europeo e mondiale.

E il risultato non è solo quello di una più adeguata e approfondita conoscenza della storia, ma anche quello della comprensione delle radici dell’attualità, della vera eredità lasciata dalle rovine di quell’impero – cioè la Turchia di oggi, il Medio Oriente, una parte importante dell’Europa –; eredità con cui il mondo è fortemente alle prese oggi.

Autore M.Sukru Hanioglu tradotto da Alfonso Geraci

Editore Sellerio, La diagonale. Pagine 340 ISBN 9788838945274

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Condividi su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
  • Condividi su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

← Gli europei e il mondo.
Shirley Jackson →

Search

Tags

66thand2nd Abitare Acquario America Latina Angola Astrologia Capricorno Cina Contemporanei (dal 2000) Cparicorno Crocetti Editore Diari Donzelli Einaudi Europa Feltrinelli Francia Giappone Grandi classici Il calendario delle scrittrici Il Mulino Irlanda Italia Keller L'Orma Editore Leone letteratura Mattioli1885 Mittel Europa Mondo arabo Nobel Nord America Persia poesia Portoghese Premiati Roma Russia Scrittrici Sellerio Shirley Jackson testo a fronte Toro Turchia viaggio

Reparti

  • Autori
  • Libri
    • Editoriali
    • Hometelling
    • Narrativa
      • Giallistica
    • Poesia
    • Saggistica
      • Critica
      • Filosofia
      • Politica e società
      • Storia
  • Riviste
Manipa collage

Archive

  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Aprile 2025
  • Febbraio 2025
  • Dicembre 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024

Articoli recenti

  • Scrittori del Segno dell’Acquario nella Biblioteca Manipa: Visionari e Innovatori della Letteratura
  • Simone de Beauvoir e il femminile
  • Capricorno che scrive: sei vite, un solo destino di responsabilità
  • “Terra” di Ruy Duarte de Carvalho

Tag

66thand2nd (1) Abitare (1) Acquario (1) America Latina (1) Angola (1) Astrologia (1) Capricorno (7) Cina (1) Contemporanei (dal 2000) (2) Cparicorno (1) Crocetti Editore (1) Diari (1) Donzelli (1) Einaudi (1) Europa (1) Feltrinelli (1) Francia (1) Giappone (1) Grandi classici (5) Il calendario delle scrittrici (1) Il Mulino (2) Irlanda (1) Italia (1) Keller (1) L'Orma Editore (2) Leone (1) letteratura (1) Mattioli1885 (1) Mittel Europa (2) Mondo arabo (5) Nobel (23) Nord America (1) Persia (1) poesia (1) Portoghese (1) Premiati (1) Roma (1) Russia (24) Scrittrici (43) Sellerio (3) Shirley Jackson (4) testo a fronte (3) Toro (1) Turchia (18) viaggio (1)

Categorie

Autori Critica Editoriali Filosofia Giallistica Hometelling Libri Narrativa Poesia Politica e società Riviste Saggistica Storia

Categorie

  • Autori (21)
  • Libri (946)
    • Editoriali (3)
    • Hometelling (4)
    • Narrativa (927)
      • Giallistica (4)
    • Poesia (5)
    • Saggistica (11)
      • Critica (2)
      • Filosofia (1)
      • Politica e società (2)
      • Storia (5)
  • Riviste (2)
©2026 Manipa
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d