Header Biblioteca Manipa
Menu
  • Home
  • Narrativa
    • Giallistica
  • Poesia
  • Saggistica
    • Critica
    • Filosofia
    • Politica e società
    • Storia
  • Teatro
  • Riviste
  • Hometelling
  • Autori
  • Agenda
Menu

La lezione del freddo

Posted on 22 Febbraio 2024 by MANIPA

Il giorno in cui la famiglia trasloca nel New Hampshire, davanti agli occhi si apre un incanto: la casa è immacolata, le doghe di legno percorse dalle ombre del bosco, il tetto verniciato di un azzurro fiabesco. L’estate caldissima sembra non voler mai terminare, ma le allusioni misteriose nelle conversazioni con i vicini e i colleghi fanno presagire una minaccia. In un batter d’occhio arriva la neve, il grande fiume è già ghiacciato, bisogna attrezzarsi: le bambine e il cane ammirano in silenzio lo spettacolo bianco in cui vivranno per un anno. Tra sputaneve elettrici e cataste di legna, orsi nel giardino e incendi divampati nella canna fumaria, piste di fondo oniriche e impronte calcate nel bianco per essere certi di ritrovare la strada, la grande scoperta è che il gelo può diventare un membro della famiglia, una lente d’ingrandimento, un modo di sentire. L’esperienza quotidiana del freddo è un’avventura estrema, a cui non siamo più abituati e che potrà sorprenderci come una possente rivelazione. Con la praticità dell’uomo di casa e lo sguardo del filosofo, Roberto Casati ha elevato un altare al freddo in mezzo a betulle sottili che in primavera finalmente raddrizzano la schiena.

Roberto Casati

Einaudi

177

9788806236106

Condividi:

  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

← La letteratura russa moderna
La lezione di Enea →

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Search

Tags

66thand2nd Abitare America Latina Angola Astrologia Carocci Cina Contemporanei (dal 2000) Crocetti Editore Diari Donzelli Einaudi Europa Feltrinelli Francia Giappone Grandi classici Il Mulino Irlanda Italia Keller L'Orma Editore Leone letteratura Mattioli1885 Mittel Europa Mondo arabo Nobel Nord America Persia poesia Portogallo Portoghese Premiati Racconti Rizzoli Roma Russia Scrittrici Sellerio Shirley Jackson testo a fronte Toro Turchia viaggio

Reparti

  • Autori
  • Libri
    • Editoriali
    • Hometelling
    • Narrativa
      • Giallistica
    • Poesia
    • Saggistica
      • Critica
      • Filosofia
      • Politica e società
      • Storia
  • Riviste
Manipa collage

Archive

  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Aprile 2025
  • Febbraio 2025
  • Dicembre 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024

Articoli recenti

  • “Terra” di Ruy Duarte de Carvalho
  • La strada per Be’er Sheva di Ethel Mannin – romanzo intenso sulla Palestina del Novecento
  • Mosca felice e Parthenope, due donne, due città, le stesse delusioni…
  • Carl Gustav Jung: Un Ponte tra Freud e Hillman
Dicembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Set    

Tag

66thand2nd (1) Abitare (1) America Latina (1) Angola (1) Astrologia (1) Carocci (1) Cina (1) Contemporanei (dal 2000) (2) Crocetti Editore (1) Diari (1) Donzelli (1) Einaudi (1) Europa (1) Feltrinelli (1) Francia (1) Giappone (1) Grandi classici (5) Il Mulino (2) Irlanda (1) Italia (1) Keller (1) L'Orma Editore (2) Leone (1) letteratura (1) Mattioli1885 (1) Mittel Europa (2) Mondo arabo (5) Nobel (23) Nord America (1) Persia (1) poesia (1) Portogallo (1) Portoghese (1) Premiati (1) Racconti (1) Rizzoli (1) Roma (1) Russia (24) Scrittrici (38) Sellerio (3) Shirley Jackson (4) testo a fronte (3) Toro (1) Turchia (18) viaggio (1)

Categorie

Autori Critica Editoriali Filosofia Giallistica Hometelling Libri Narrativa Poesia Politica e società Riviste Saggistica Storia

Categorie

  • Autori (18)
  • Libri (943)
    • Editoriali (2)
    • Hometelling (4)
    • Narrativa (927)
      • Giallistica (4)
    • Poesia (5)
    • Saggistica (10)
      • Critica (2)
      • Filosofia (1)
      • Politica e società (2)
      • Storia (5)
  • Riviste (2)
©2025 Manipa
%d