Ruy Duarte de Carvalho è stato uno dei più importanti poeti e intellettuali angolani del Novecento, nato in Portogallo nel 1941, ma profondamente legato all’Angola, dove ha trascorso gran parte della sua vita e con cui ha condiviso la lotta per l’indipendenza. Oltre che poeta, è stato saggista, antropologo, regista e docente, autore di numerosi volumi di poesia che hanno segnato la letteratura africana contemporanea per la capacità di fondere la tradizione orale con la forza evocativa della parola scritta. Le sue opere raccontano la vita dei popoli del sud dell’Angola, in particolare i Kuvale, esplorando la relazione tra uomo, terra e storia.
La raccolta “Terra”

La raccolta Terra, pubblicata da Crocetti, prende ispirazione dalla regione del Namibe, nel sud dell’Angola, uno spazio che per Carvalho è luogo poetico, scenario di una cultura ancestrale sospesa tra deserto, memoria e sogno. Nei suoi versi la terra angolana diventa simbolo di radicamento, resilienza e identità, dove la natura si fa specchio dei processi storici e sociali.
Angola: storia e cultura
Angola, paese dell’Africa sud-occidentale, ha vissuto una travagliata storia coloniale sotto il dominio portoghese e ha conquistato l’indipendenza solo nel 1975, dopo una lunga guerra. La cultura angolana si distingue per una ricchissima tradizione orale e per la letteratura che negli ultimi decenni ha assunto il ruolo di vettore di coscienza politica e di identità nazionale. Poeti come Carvalho sono riusciti a tradurre questa eredità in opere capaci di parlare al mondo, dando voce alle storie delle comunità rurali e alle sfide del cambiamento sociale.
La presentazione di Terra di Ruy Duarte de Carvalho si terrà venerdì 19 settembre alle ore 18.30 presso la libreria UBIK di Casalpalocco, nell’ambito della nuova serie di incontri “Poetico” dedicata alla poesia. Un’occasione per immergersi nella forza e nella bellezza di una voce che ha fatto della poesia il veicolo di una terra e dei suoi destini.

