Header Biblioteca Manipa
Menu
  • Home
  • Narrativa
  • Poesia
  • Saggistica
  • Hometelling
  • Autori
Menu

La scoperta del currywurst

Posted on 22 Febbraio 2024 by MANIPA

Se la Storia ha un gusto, per Uwe Timm è questo: salsiccia di vitello arrosto tagliata a fettine e cosparsa di ketchup e curry. Lena Brücker aveva il suo chiosco in una piazza ventosa della zona portuale di Amburgo, e serviva instancabile una impareggiabile «currywurst», un piatto povero dal gusto esotico, da consumare ai bordi dei marciapiedi. Si raccontava che fosse stata proprio lei ad avere inventato quella ricetta così originale, ma con il passare degli anni il chiosco di Frau Brücker ha smesso di vendere la sua prelibatezza e la donna è diventata una signora quasi centenaria che vive in una casa di riposo fuori città. È qui che mentre lavora a maglia Lena racconta una vicenda di passione e amore, di guerra e diserzione. Era il 1945 e la città di Amburgo stava per essere invasa dalle forze inglesi; per strada i soldati tedeschi si radunavano in commando d’assalto pronti alla resistenza, altri invece avevano scelto di disertare la chiamata alle armi. Sarà proprio dall’incontro nei pressi di un cinema tra Lena e l’ufficiale Bremer che la storia della currywurst avrà inizio. È la vicenda di una donna rimasta sola e di un soldato che vuole dimenticare e ricominciare da capo. La scoperta della currywurst inizia con un capriccio privato e finisce in un affresco collettivo. Partendo da un piatto popolare e dai piccoli avvenimenti quotidiani, Uwe Timm evoca magistralmente l’ultimo mese di guerra e i primi anni del dopoguerra, le macerie di Amburgo e la denazificazione, la scoperta dei lager e la borsa nera. È la memoria di un mondo scomparso, fatto di personaggi, luoghi e oggetti, di sapori e odori, e ricostruisce con rara concretezza la vita quotidiana della Germania nei giorni che segnarono da un lato la caduta della città di Amburgo e dall’altro quella del Terzo Reich.

Uwe Timm

Sellerio

352

9788838940842

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Condividi su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…

Correlati


Scopri di più da Manipa

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Categoria: Narrativa

Navigazione articoli

← La scienza come professione-La politica come professione
La sgualdrina timorata ; Nekrassov →

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Post recenti

  • Alexandre Dumas e il Castello del Leone: Astrodomologia di una Rovina 27 Luglio 2026
  • Solstizio d’estate 2026: Sole, pietre antiche e… i fratelli Karamazov 21 Giugno 2026
  • Federico García Lorca e Poeta a Nuova York: la parola al cospetto dell’abisso 5 Giugno 2026
  • Guadalupe Nettel: la scrittrice che abita il confine 27 Maggio 2026
  • Louis-Ferdinand Céline Viaggio al termine della notte 27 Maggio 2026

Search

Tags

Acquario Adelphi astrologhia Astrologhìa Astrologia Brodskij calendario delle scrittrici Capricorno Cela Contemporanei (dal 2000) Crocetti Editore Einaudi Feltrinelli Francia Gemelli Grandi classici guerra Il calendario delle scrittrici Il Mulino Italia L'Orma Editore libreria libri a braccetto Maggio Mittel Europa Mondo arabo Nobel Nord America percorsi Pesci poesia Roma Roth Russia Scrittrici Sellerio Shirley Jackson Spagna Steinbeck tema natale testo a fronte Toro Turchia Utopia viaggio

Reparti

  • Autori
  • Libri
    • Editoriali
    • Hometelling
    • Narrativa
      • Giallistica
    • Poesia
    • Saggistica
      • Critica
      • Filosofia
      • Politica e società
      • Storia
  • Riviste
Manipa collage

Archive

  • Luglio 2026
  • Giugno 2026
  • Maggio 2026
  • Aprile 2026
  • Marzo 2026
  • Febbraio 2026
  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Aprile 2025
  • Febbraio 2025
  • Dicembre 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Maggio 2023

Recent Posts

  • Alexandre Dumas e il Castello del Leone: Astrodomologia di una Rovina

    Alexandre Dumas e il Castello del Leone: Astrodomologia di una Rovina

    Luglio 27, 2026
  • Solstizio d'estate 2026: Sole, pietre antiche e... i fratelli Karamazov

    Solstizio d'estate 2026: Sole, pietre antiche e... i fratelli Karamazov

    Giugno 21, 2026
  • Federico García Lorca e Poeta a Nuova York: la parola al cospetto dell'abisso

    Federico García Lorca e Poeta a Nuova York: la parola al cospetto dell'abisso

    Giugno 5, 2026
  • Guadalupe Nettel: la scrittrice che abita il confine

    Guadalupe Nettel: la scrittrice che abita il confine

    Maggio 27, 2026
  • Louis-Ferdinand Céline Viaggio al termine della notte

    Louis-Ferdinand Céline Viaggio al termine della notte

    Maggio 27, 2026

Tag

Acquario (3) Adelphi (3) astrologhia (16) Astrologhìa (9) Astrologia (17) Brodskij (6) calendario delle scrittrici (1) Capricorno (7) Cela (1) Contemporanei (dal 2000) (2) Crocetti Editore (2) Einaudi (2) Feltrinelli (2) Francia (2) Gemelli (16) Grandi classici (11) guerra (1) Il calendario delle scrittrici (2) Il Mulino (2) Italia (1) L'Orma Editore (2) libreria (1) libri a braccetto (1) Maggio (1) Mittel Europa (3) Mondo arabo (5) Nobel (24) Nord America (2) percorsi (3) Pesci (4) poesia (4) Roma (1) Roth (1) Russia (34) Scrittrici (60) Sellerio (3) Shirley Jackson (4) Spagna (1) Steinbeck (1) tema natale (1) testo a fronte (3) Toro (8) Turchia (18) Utopia (1) viaggio (2)

Categorie

Autori Critica Editoriali Filosofia Giallistica Hometelling Libri Narrativa Poesia Politica e società Riviste Saggistica Storia

Categorie

  • Autori (38)
  • Libri (950)
    • Editoriali (11)
    • Hometelling (5)
    • Narrativa (919)
      • Giallistica (4)
    • Poesia (6)
    • Saggistica (12)
      • Critica (2)
      • Filosofia (1)
      • Politica e società (2)
      • Storia (5)
  • Riviste (2)
©2026 Manipa

%d